NMR in soluzione

ANALISI CHIMICHE

L’NMR ad alto campo fornisce informazioni strutturali (connettività degli atomi, stereochimica e vicinanza spaziale tra nuclei) di composti chimici di origine naturale o sintetica. Permette inoltre di caratterizzarne la dinamica (flessibilità, variazioni conformazionali) e le proprietà chimico-fisiche (solubilità, diffusione e reattività).

L’ NMR consente di descrivere quantitativamente e qualitativamente la distribuzione di intermedi e prodotti di sintesi chimica, la composizione di prodotti farmaceutici, nonché le componenti molecolari di miscele complesse di composti noti o ignoti.

Diverse tecniche sono disponibili a questo scopo.

METABOLOMICA

La spettroscopia NMR è uno strumento consolidato per identificare e quantificare metaboliti (piccole molecole) in fluidi biologici, estratti cellulari e tessuti. Variazioni del profilo metabolico riflettono specifiche alterazioni metaboliche e rilevano modificazioni delle funzioni cellulari di tali sistemi.

Le applicazioni della metabolomica coprono molteplici aspetti della salute umana tra cui la diagnosi della malattia, la scoperta di biomarker, l'efficacia terapeutica, l'analisi dei percorsi biochimici e la tossicologia.

Negli ultimi anni la metabolomica è stata applicata anche alle scienze alimentari, tra cui produzione e trasformazione dei prodotti alimentari, e controllo qualità.

Tecniche NMR (link)

DRUG DISCOVERY

La spettroscopia NMR è una delle tecniche maggiormente utilizzate nel campo della scoperta di farmaci, per caratterizzare le interazioni tra proteine e piccole molecole. Si basa su procedure ampiamente automatizzate e veloci che permettono l’identificazione di composti capaci di legare bersagli proteici di rilevanza farmacologica, a partire da librerie di centinaia di molecole. Monitorando variazioni delle risonanze della proteina bersaglio indotte a seguito dell’interazione con il legante, è possibile individuare il sito di interazione del composto sulla superficie proteica e stimarne l'affinità di legame. Infine, informazioni sulla struttura del complesso sono necessarie per progettare farmaci ad elevata affinità.

Una varietà di tecniche NMR sono disponibili a questo scopo. (Link)

BIOLOGIA STRUTTURALE

La spettroscopia NMR svolge un ruolo fondamentale nel campo della biologia strutturale. Fornisce informazioni su struttura, dinamica e interazioni di biomolecole in situ e in tempo reale. La descrizione atomica dei meccanismi molecolari che regolano complessi processi cellulari è un prerequisito essenziale per la comprensione della vita. Con la strumentazione disponibile presso il centro di ricerca è possibile determinare la struttura e la dinamica di proteine e metalloproteine di piccola taglia, ​​ ​​e le loro interazioni molecolari.

Una varietà di tecniche NMR sono disponibili a questo scopo. (Link)